Udite udite, è arrivata la FIDEJUSSIONE sulla “GRADO 3”
Direte: allora è tutto a posto, invece…
Ieri il Comune di Grado nella persona del Segretario Generale ha ritenuto idonea la fideiussione presentata dal Consorzio “Lido Moreri” e di conseguenza ha revocato la sospensiva sul Permesso di Costruire per le opere di urbanizzazione primaria nella “Grado 3”
C’è inoltre da aggiungere che la società Limbara (alias Adriano) non è più il socio unico del Consorzio Lido Moreri. Infatti, dall’8 Gennaio 2015 la società Limbara può giovarsi della compagnia della “Immobiliare Leonardo Da Vinci srl” .
Ricorderete che il caso di unipersonalità del Consorzio era stato avanzato attraverso con una nostra interrogazione con in allegato il parere lapidario del Consiglio Nazionale del Notariato.
- L’atto di fideiussione è stato rilasciato in data 14 Gennaio 2015 da “Consorzio Garanzia Fidi – CONFIDI REALE” con sede a Roma, Largo della Gancia n.1
- I Confidi - Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva fidi - sono i soggetti che, ai sensi della Legge n. 326/2003, svolgono esclusivamente l'attività di rilascio di garanzie collettive dei fidi e i servizi connessi o strumentali, a favore delle piccole e medie imprese associate, nel rispetto delle riserve di attività previste dalla legge.
- I confidi iscritti ai sensi dell'art. 155, comma 4, del T.U.B. nell'apposita sezione dell'elenco generale, possono svolgere esclusivamente l'attività di garanzia collettiva dei fidi che consiste nella "prestazione mutualistica e imprenditoriale di garanzie" volta a favorire l'accesso delle piccole e medie imprese associate al credito di banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario (art. 13, comma 1, del D.L. n. 269/2003 convertito dalla L. n. 326/2003).
- A tali operatori è pertanto precluso l'esercizio di prestazioni di garanzie diverse da quelle indicate e, in particolare, il rilascio di fidejussioni nei confrontidel pubblico nonché l'esercizio delle altre attività riservate agli intermediari finanziari ex art.106.”
Stando a questo chiarimento della Banca d’Italia resta da capire come il Consorzio Garanzia Fidi Confidi Reale abbia potuto rilasciare in nostro favore una garanzia sulle opere di urbanizzazione primaria sul Comparto B – Sacca dei Moreri per un importo pari a € 5.687.608,60.
Questa domanda è stata indirizzata via mail al Segretario Generale del Comune di Grado è sarà presto oggetto di un’interrogazione.
Attendiamo quindi una risposta, nel frattempo restate sintonizzati su questo canale.
Nessun commento:
Posta un commento