Lista Civica Liber@ organizza un incontro pubblico con la cittadinanza.
Considerate le defezioni dei consiglieri comunali Coslovich, Cedolin e Zanetti, il sindaco Edoardo Maricchio non gode più di una maggioranza. Questo significa che all'orizzonte c’è l’arrivo di un commissario con pieni poteri nominato dalla Regione.
Noi tutti sappiamo cosa ciò potrebbe significare e poiché in ballo ci sono niente meno che la struttura comunale con l’imminente riforma sulle UTI e le solite lottizzazioni con la colonizzazione di Valle Fonda, dove in un primo momento era previsto un secondo campo da golf (vi era sfuggita?) , i rischi che un commissario possa cimentarsi su questi terreni, visti anche i recenti precedenti, sono più che concreti.
Aggiungiamo la giacente delibera sull'approvazione del PRPC Hotel ADRIA, che attende solo di approdare in consiglio comunale, delibera su cui il PD ha già espresso il proprio indirizzo favorevole in commissione urbanistica.
A questo punto, che fare?
Dietro ogni decisione ci sono evidenti controindicazioni ed è assai difficile individuare quale sia il “migliore dei mondi possibili”.
La logica vorrebbe che Liber@ cogliesse al volo l’occasione di sfiduciare il Sindaco, così facendo si andrebbe ad elezioni, ma soltanto la primavera prossima, ovvero quando già erano previste. Cosicché si pone il problema su chi dovrebbe traghettare Grado verso la prossima tornata elettorale. Se lo debba fare l’attuale sindaco o un commissario con pieni poteri, come fu con Blarasin.
Questo sarà il tema che animerà il prossimo incontro con la cittadinanza da noi promosso e poiché la trasparenza nelle decisioni resta un punto cardine del nostro programma, non avendo nulla da nascondere o doppi fini da perseguire, riteniamo utile organizzare un dibattito pubblico con chi volesse partecipare, indipendentemente dal colore politico di appartenenza.
Ci vediamo giovedì sera alle ore 18 presso l'Hotel Hannover.
Ringraziamo anticipatamente chi vorrà portare il proprio contributo alla discussione.
Dario Raugna
Lista Civica Liber@
Nessun commento:
Posta un commento