domenica 3 aprile 2016

Lo Statuto di Lista Civica Liber@

Liber@ si propone di costruire per la società nuovi modelli culturali e sociali, attraverso l'impegno dei propri iscritti e concorrendo a favorire quello di tutta la collettività.







In virtù della trasparenza giova ricordare che Lista Civica Liber@ si è dotata di uno Statuto dove viene descritto chi siamo, con quali finalità operiamo e come siamo organizzati. 

“LIBER@” è laica, pluralista, radicata nei principi della Costituzione, promuove i diritti fondamentali riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dalla Costituzione Italiana e dalla Carta Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) e tra essi in via principale il diritto al lavoro, alla solidarietà, alla uguaglianza, alla libera espressione del pensiero, alla salute e all'istruzione; nasce dall'esigenza avvertita da diversi cittadini di creare un'alternativa democratica alle logiche partitocratiche e clientelari dello scenario politico e si propone di costruire per la società nuovi modelli culturali e sociali, attraverso l'impegno dei propri iscritti e concorrendo a favorire quello di tutta la collettività. 

Promuove e si riconosce nelle politiche economiche che hanno al centro il benessere della collettività e si impegna ad introdurre ovunque norme volte ad assicurare l'uso delle risorse secondo i principi di parità, equità e trasparenza; Promuove la partecipazione, con metodo democratico, alla politica locale e in definitiva, a quella nazionale. Promuove iniziative di diffusione e affermazione del rispetto della legalità sia da parte dei singoli che dei gruppi organizzati, ovunque svolgano la loro attività. Promuove il merito, le competenze, le conoscenze dei propri aderenti e dei cittadini e promuove ogni iniziativa necessaria al loro sviluppo; Promuove la trasparenza di tutte le attività e le decisioni che incidono sulla vita dei cittadini e la tracciabilità di tali decisioni. Promuove la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico, artistico, linguistico, culturale e ambientale del nostro Paese;

“LIBER@” opera all'interno delle Istituzioni per un rilancio civile, sociale, morale e politico della città di GRADO, fondato su una politica dei servizi che abbia come priorità la qualità, la sostenibilità economica e una partecipazione dell’utente ai costi che tenga efficacemente conto della sua condizione economica complessiva, e che in particolare applichi meccanismi compensativi in favore delle fasce più deboli della società; Promuove uno sfruttamento del suolo e un’espansione urbana regolati e guidati da un piano strategico di sviluppo sostenibile della città che coniughi l’interesse comune e il progresso sociale con l’identità, la storia e le specificità di ogni quartiere; Promuove un piano di mobilità sostenibile per la città di Grado, una rinnovata attenzione all'ambiente come patrimonio comune e investimento per il miglioramento della qualità della vita, che contempli l’espansione, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree verdi pubbliche, progetti ed iniziative mirati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti, anche attraverso il riciclo dei rifiuti.

“LIBER@” è organizzata in modo da garantire il pari rispetto dei diritti e la equa e democratica partecipazione di tutti gli iscritti. Gli organi dell’associazione sono: l’Assemblea, il Consiglio Direttivo, il Segretario, il Vicesegretario, il Tesoriere. L’Associazione può dotarsi di gruppi di lavoro con incarichi specifici. L'Assemblea è la riunione degli iscritti in regola con le norme previste da questo Statuto che delibera le linee politiche dell’Associazione a cui tutti debbono attenersi. L'Assemblea attualmente è composta da sessanta iscritti,  esamina le proposte di carattere statutario e decide su di esse, elegge il Consiglio Direttivo previa presentazione di una o più liste di candidati, approva i bilanci dell’Associazione e i Regolamenti.

Il Consiglio Direttivo di Lista Civica Liber@ è composto dalle seguenti persone: Fabio Fabris (segretario), Sara Polo (vicesegretario), Gabriele Boemo (tesoriere), Michele Gaddi, Dario Raugna, Caterina Bellan, Fiorenzo Facchinetti, Annamaria Gordini, Mauro Tognon, Damiano Marchesan (Cavalin), Damiano Marchesan (Botolo). Dario Raugna è il candidato sindaco a cui è stato dato il sostegno dell’Associazione,  nominato dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo.  

Le linee guida del programma elettorale con cui Lista Civica Liber@ si presenterà alle elezioni sono reperibili sul nostro BLOG al seguente indirizzo (http://listacivicalibera.blogspot.it/)  dove nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori approfondimenti. Ogni cittadino che abbia compiuto il sedicesimo anno di età può iscriversi a “LIBER@” con le modalità descritte nello statuto.  Gli iscritti accettano il presente statuto e si impegnano ad agire per realizzarlo. 






Nessun commento:

Posta un commento