martedì 22 marzo 2016

L'ex area "Caribe"

L'ex Area "Caribe" e il suo possibile riutilizzo.








Se vuoi testare lo stato di salute di una comunità guarda la condizione in cui versano i luoghi pubblici che favoriscono l'aggregazione e il ritrovo. Altri Comuni pagherebbero oro per avere a disposizione una struttura sportiva immersa nel verde. Noi no! Sebbene ogni giunta passata abbia voluto lasciare a futura memoria il proprio totem (per ultimi vedi: il campetto di basket non regolamentare e il pallone gonfiabile a copertura della pista di pattinaggio) nessuno si è prodigato per attivare un PIANO DI GESTIONE cosicché gli impianti sono andati inesorabilmente in disuso e quelli nuovi sono destinati alla medesima sorte. E' del tutto inutile avere a disposizione una pista di pattinaggio indoor se non sai a chi ti devi rivolgere per farti aprire la porta. Così facendo, pur avendo a disposizione gli impianti, i gradesi continueranno a portare i propri figli in altri comuni, dove queste strutture esistono e funzionano.



Lista Civica Liber@ intende rilanciare l'ex. area Caribe e i terreni limitrofi con La Cittadella dello Sport. Un luogo ricreativo principalmente dedicato alle famiglie, al gioco e all'attività fisica, immerso nel verde, che sappia dare delle risposte alla nostra comunità, ma anche ai numerosi turisti che la frequentano e che amano praticare uno stile di vita sano, al passo con i tempi. Qualcuno obbietterà che una visione così concepita andrebbe a collidere con i piani di espansione già approvati dell'ex "Area Baffi" e della "Grado 3", due lottizzazioni concettualmente superate che stante l'attuale crisi del mattone non stanno in piedi nemmeno sulla carta. Chi costruirebbe oggigiorno delle seconde case che nessuno comprerebbe?

Tanto vale occupare quegli spazi con una visione per GRADO rivoluzionaria, ovvero:

Realizzare ciò che serve (Servizi per il residente e per il turista);
Evitare di costruire ciò che non serve (ulteriori seconde case).

Procederemo attraverso piccoli passi dando un senso a ciò che abbiamo, utilizzando gli spazi e gli immobili che possediamo e non sono stati sfruttati come si sarebbe potuto. Faremo quindi tesoro dell'esperienza del passato per non incorrere negli errori di chi ci ha preceduto. La prima cosa da farsi è quella di individuare i soggetti potenzialmente interessati che in tempi brevi, attraverso dei semplici interventi di riqualificazione, potrebbero inserirsi in quell'area. Il Tennis Club Grado, ad esempio, oltre che portare avanti la propria attività potrebbe garantire la fruibilità della pista di pattinaggio e quella del campetto di calcetto. In futuro la costruzione di un ostello, magari gestito da una scuola alberghiera di livello, potrebbe fungere da volano per tutta una serie di attività. Non sarà l'accademia di pasticceria ma è un'iniziativa che andrebbe nel verso di quella che è stata una lunga tradizione gradese nella scuola alberghiera. Una struttura così concepita, principalmente dedicata all'associazionismo, potrebbe fungere da base per tutta una serie di iniziative ludiche, sportive e ricreative.


In Trentino Alto Adige (Vedi) vengono organizzati gli International English Summer camp, un’iniziativa consolidata nel tempo che riunisce ragazzi di varie nazionalità. Ciò avviene in un moderno centro ben attrezzato in cui sono presenti varie attività sportive. Perché non fare altrettanto a GRADO? Siamo una località turistica e abbiamo una clientela internazionale. Sfruttiamo questa nostra peculiarità per offrire nuovi servizi per il turista e nuove opportunità per i nostri ragazzi, assicurandogli gli spazi e i luoghi in cui poter crescere. 



Nessun commento:

Posta un commento