giovedì 26 febbraio 2015

Houston, abbiamo un problema!

Alcune considerazioni sulla risposta dell'Avv. Amorosino alla Banca d'Italia apparsa ieri su "Il Piccolo" in merito alla fideiussione a garanzia delle opere di urbanizzazione primaria nella "Grado 3"







Stando alle dichiarazioni dell'Avvocato Sandro Amorosino per conto del Consorzio Lido Moreri (leggi articolo), la fideiussione rilasciata dal CONSORZIO GARANZIA FIDI CONFIDI REALE, iscritto nell'apposita sezione dell’Elenco generale di cui all’articolo 155, co.4 T.U.B. sarebbe valida poiché prevista dalla legge Regionale n.2 del 27febbraio 2012.
Ebbene, tale evidenza non risulta dalla lettura della suddetta legge poiché  non vi è alcun riferimento circa la possibilità concessa ad un "Confidi Minore" di rilasciare garanzie fideiussorie nei confronti di un Ente Pubblico per le opere di urbanizzazione nei Piani di Lottizzazione.




All'art. 7 commi 4 e 5 della suddetta legge , in cui si parla appunto dei "Confidi",  risulta che:
4. I confidi vigilati, autorizzati ai sensi dell' articolo 107 del decreto legislativo 385/1993 , e operanti nel territorio regionale possono convenzionarsi con l'Amministrazione regionale per l'attuazione delle misure di cui al presente articolo, alle condizioni e previo possesso dei requisiti individuati attraverso bando.
5. Ai fini e ai sensi del comma 4, fino al 31 dicembre 2012possono convenzionarsi con l'Amministrazione regionale, altresì, i confidi iscritti all'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 385/1993 .

Come facesse nel 2012 la Confindi Reale a convenzionarsi con la Regione, se ha iniziato la sua attività il 5 Giugno 2013, cambiando da allora per ben 4 volte l'indirizzo della sede legale (come da stralcio di Visura Camerale qui sotto riportata),  però l’Avvocato Amorosino non ce lo spiega.



Ma pur ammettendo che l’Avvocato Amorosino abbia ragione e che la"Confidi Reale", operando con il  "155 comma 4", possa rilasciare nei confronti del Comune di GRADO garanzie per oltre 5 MILIONI e SEICENTOMILA EURO per la realizzazione delle OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA nella lottizzazione della GRADO 3 e che lo possa fare vista la "vigilanza continua della Banca d'Italia", i cui funzionari"mostrano di ignorare la realtà del Paese";

Converrete con me sul fatto che verrebbe comunque da chiedersi come mai, vista la "vigilanza continua della Banca d'Italia"la "Confidi Reale" a quasi due anni dalla sua nascita debba ancora presentare un BILANCIO, né sia nota la situazione patrimoniale dei cinque soci che la compongono, eccezion fatta per una Società di Formazione con mille euro di capitale sociale. 

Più che di "vigilanza continua" verrebbe da dire asfissiante! Al limite della sopportazione.
Magari sarà vero che i funzionari della Banca d'italia "mostrano di ignorare la realtà del Paese" quando segnalano, assieme all'Anticorruzioneun fenomeno allarmante circa i rischi assunti da intermediari non commisurati alle loro strutture patrimoniali ed organizzative, o anche da soggetti non autorizzati a svolgere tali attività in quanto non iscritti nell'elenco speciale di cui al richiamato art. 107 del TUB, né assoggettati a vigilanza prudenziale da parte di Banca d’Italia bensì sottoposti a forme di controllo più blande (confidi ex art 155, c.4 e intermediari ex art. 106 TUB)";  (scarica file)

Tuttavia questa vicenda ci porta a ritenere che quanto sta avvenendo aGRADO rientri perfettamente nella casistica segnalata come allarmantedall'Anticorruzione ed evidenziata dalla Banca d'Italia, poiché ormai è chiaro a tutti come la "Confidi Rale" non abbia l'ossatura finanziaria per sostenere degli impegni così onerosi.
Se poi, come sostiene l'Avv. Amorosino, in Friuli Venezia Giulia esistono altri casi di LOTTIZZAZIONI sorrette da delle fideiussioni emesse da dei Confidi minori, non vuol dire necessariamente che queste società agiscano nella piena legalità.
Potremmo benissimo essere dinnanzi a degli abusi che non vengono repressi per il semplice fatto che nessuno li segnala. 
Attendiamo quindi la lista di queste lottizzazioni al fine di poter rispondere con un minimo di cognizione di causa poiché, se l'Avv. Amorosino avesse ragione, vista dalla parte della Pubblica Amministrazione, di cui in tono minore facciamo parte, potremmo dire: Houston, abbiamo un problema!   


  • Interrogazione
  • Consiglio Comunale
  • Interpellanza
  • L'Articolo de "Il Piccolo"
  • Denuncia per diffamazione
  • La Risposta di Liber@
  • I ringraziamenti della Maggioranza
  • Lettera aperta a "Il Piccolo" (Gruppo Editoriale "L'Espresso")
  • Il Piccolo: Articolo Sulla Grado 3 del 18.12.2014
  • Mozione Liber@ sulla "GRADO 3"
  • La Gazzetta Giuliana "I Misteri dell'Isola del Sole"
  • La Gazzetta Giuliana "L'Isola d'Oro Avvolta dalle Nebbie"
  • IL Piccolo: Grado 3, la Banca d’Italia “boccia” la fideiussione
  • Nessun commento:

    Posta un commento