martedì 20 maggio 2014

Responsabilità evidenti sulla chiusura della spiaggia

A.A.A. Cercasi giovane avvocato in carriera. 
Astenersi perditempo











Servirebbero un paio di avvocati per una bella CLASS ACTION

contro:
·         Marino De Grassi
·         Ruggero Marocco
·         Edoardo Maricchio


Questi signori, anziché applicare le procedure previste dagli  Articoli 244 e 245 del D.lgs. 152/06 "Norme in materia ambientale" hiudono le analisi nel cassetto
 e per un anno non dicono niente a nessuno

Così è stata sputtanata l'immagine di GRADO!!!!!!!!!!!!!!!
Vengano in tribunale a sostenere la teoria del segreto istruttorio e quella delle toghe rosse...dai che ci divertiamo.
Ad un anno di distanza da quelle analisi chiuse in un cassetto, stiamo ottemperando a quanto avremmo dovuto fare un anno fa, con la differenza che lo potevamo fare ad ottobre, novembre e dicembre del 2013 e a Gennaio, Febbraio e Marzo del 2014.
Una bella differenza, mi pare.

Bastava alzare il telefono e chiamare Provincia e Regione, come stabilito dal
D.Lgs 152/06 E se il sindaco si fosse affidato meno all'improvvisazione e più alla
norma, poteva anche funzionare. Evitando lo sputtanamento generale di Grado!

Bastava LEGGERE e APPLICARE la norma:

ART. 244
(ordinanze)
1. Le pubbliche amministrazioni che nell'esercizio delle proprie funzioni individuano siti nei quali accertino che i livelli di contaminazione sono superiori ai valori di concentrazione soglia di contaminazione, ne danno comunicazione alla regione, alla provincia e al comune competenti.

ART. 245 
(obblighi di intervento e di notifica da parte dei soggetti non responsabili della potenziale contaminazione)
2. Fatti salvi gli obblighi del responsabile della potenziale contaminazione di cui all'articolo 242, il proprietario o il gestore dell'area che rilevi il superamento o il pericolo concreto e attuale del superamento delle concentrazione soglia di contaminazione (CSC) deve darne comunicazione alla regione, alla provincia ed al comune territorialmente competenti e attuare le misure di prevenzione secondo la procedura di cui all'articolo 242. La provincia, una volta ricevute le comunicazioni di cui sopra, si attiva, sentito il comune, per l'identificazione del soggetto responsabile al fine di dar corso agli interventi di bonifica. E' comunque riconosciuta al proprietario o ad altro soggetto interessato la facoltà di intervenire in qualunque momento volontariamente per la realizzazione degli interventi di bonifica necessari nell'ambito del sito in proprietà o disponibilità.  

Nessun commento:

Posta un commento