giovedì 5 maggio 2016

Coordinamento Civico per Dario Raugna - Il programma parte prima

Breve sintesi degli obiettivi politici.

Parte Prima: COMUNITÀ’ E SERVIZI











Breve sintesi del Programma Elettorale, parte prima:
Comunità e Servizi
...tanti piccoli passi nella giusta direzione, cominciando a:


  • Realizzare ciò che serve (servizi per il residente e per il turista)
  • Evitare di costruire ciò che non serve (ulteriori seconde case)

  1. Intendiamo mettere mano al Piano Regolatore avviando una collaborazione con le migliori università italiane affinché Grado possa diventare un vero e proprio laboratorio di idee. Tutte le nostre scelte saranno indirizzate verso un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita per i residenti e per i nostri ospiti rendendo la nostra cittadina attraente anche sotto il profilo turistico. Vanno evitati tutti quegli interventi che vadano ulteriormente a deturpare la nostra isola, i cui tratti caratteristici vanno doverosamente preservati perché costituiscono la vera ricchezza di GRADO.

  2. Servono politiche abitative per i gradesi, principalmente recuperando il patrimonio edilizio esistente di proprietà del Comune e successivamente, qualora ce ne sia bisogno, consumando con estrema parsimonia nuovo territorio anche acquistandolo dai privati e dalle banche laddove le condizioni di mercato lo permettessero. Occorre disincentivare la costruzione di ulteriore residenziale turistico, ovvero di quelle case che non hanno la metratura sufficiente per dare una risposta abitativa primaria.

  3. Il problema dell’invecchiamento: Se permangono buone condizioni di salute, molti anziani continuano a vivere a un buon livello di soddisfazione. Non possiamo pensare che la Casa di riposo sia l’unica risposta alle difficoltà legate alle patologie e alla riduzione dell’autosufficienza delle persone anziane. Il Coordinamento Civico si impegnerà per mantenere l’ambiente sicuro e accessibile e sosterrà la rete sociale per garantire a ogni individuo il maggior benessere psicofisico possibile. Si impegnerà con le famiglie di anziani o che li ospitano facilitando interventi di assistenza domiciliare. Appoggerà i gruppi di volontariato che si sono costituiti o si formeranno nella comunità per dare risposte a persone anziane bisognose di servizi e prestazioni.

  4. Pochi sanno che il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio anche con poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull'operato del sistema sanitario (DLg 299/99 decreto “Bindi”). È di vitale importanza che venga sempre garantita la piena efficienza di un centro di Primo intervento e di un’ambulanza, potenziando questo servizio durante la stagione estiva, quando GRADO assume le dimensioni di un capoluogo di Provincia.

  5. La Scuola è una parte importantissima della nostra vita.  Il Piano dell’offerta formativa è uno strumento fondamentale per pianificare le scelte di ogni scuola. Per formularlo è necessario che venga svolta un’analisi dei bisogni del territorio e si esplorino le sue potenzialità. L’Amministrazione deve impegnarsi per il mantenimento della direzione didattica a Grado, dando peso allo status di piccola isola e nel contempo deve sostenere finanziariamente le iniziative a favore egli alunni con difficoltà di apprendimento, con particolare riferimento ai problemi legati alla dislessia che statisticamente coinvolgono il cinque per cento degli studenti.

  6. La Cittadella dello Sport è Un luogo ricreativo principalmente dedicato alle famiglie, al gioco e all'attività fisica, immerso nel verde, che sappia dare delle risposte alla nostra comunità, ma anche ai numerosi turisti che la frequentano e che amano praticare uno stile di vita sano, al passo con i tempi. Rilanceremo l’ex area "Caribe" dando un senso a ciò che abbiamo, utilizzando gli spazi e gli immobili che possediamo e non sono stati sfruttati come si sarebbe potuto. Per garantire un piano di gestione individueremo dei soggetti potenzialmente interessati che in tempi brevi, attraverso dei semplici interventi di riqualificazione, potrebbero inserirsi in quell'area.  In futuro la costruzione di un ostello, magari gestito da una scuola alberghiera di livello, potrebbe fungere da volano per tutta una serie di attività. Siamo una località turistica e abbiamo una clientela internazionale. Sfruttiamo questa nostra peculiarità per offrire nuovi servizi per il turista e nuove opportunità per i nostri ragazzi, assicurandogli gli spazi e i luoghi in cui poter crescere. In futuro, se le condizioni di mercato ce lo consentiranno, acquisteremo terreni dai privati e dalle banche per estendere quest’area con nuovi servizi.
  7. Il baratto Amministrativo consente di tutelare il diritto di ciascun nucleo di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, garantendo allo stesso tempo il rispetto delle regole di pagamento dei tributi, seppur in forma alternativa rispetto a quella pecuniaria. Oltre a risolvere un problema di ordine economico, l’intervento diretto del cittadino comune sul territorio ha un forte valore etico, è momento di partecipazione e promuove nella comunità la consapevolezza che l’ambiente in cui si opera è un bene di grande valore da proteggere e migliorare.
  8. La trasparenza Amministrativa: Un’Amministrazione trasparente non si nasconde dietro a linguaggi difficili. Spesso infatti questi occultano interessi personali o di gruppo. Poiché la lingua degli atti non può essere modificata verranno organizzati degli incontri pubblici al fine di promuovere la trasparenza e la tracciabilità di tutte le attività (es. opere pubbliche, viabilità, contributi e benefit, ecc.). Il ruolo della politica deve essere quello di interfaccia nei confronti della cittadinanza. La trasparenza e la consapevolezza sono il viatico verso la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica. 













Nessun commento:

Posta un commento