sabato 23 novembre 2013

Equilibrismi

Oggi il Piccolo, a seguito di un nostro comunicato stampa, ha pubblicato un articolo. Per maggior comprensione dei fatti, pubblichiamo il testo inviato al giornalista Boemo…











metà settembre il Gruppo Consiliare diLiber@ ha presentato un’interrogazione in Consiglio comunale per chieder conto di 19 rimborsi chilometrici ottenuti dal Sindaco, sui 69 totali, visto che per queste missioni non erano state indicate le motivazioni della trasferta.


Il Sindaco, infatti, proprio perché possiede ampia discrezionalità nel disporre le proprie missioni, è tenuto a specificare in modo dettagliato a cosa sono servite le trasferte, poi rimborsate con i soldi della collettività.

In Consiglio comunale il primo cittadino non è stato in grado di risponderepuntualmente all’interrogazione, si è limitato a “vantare” di non aver chiesto “altri” rimborsi per presunte spese, come pranzi e spese autostradali e si è pure preso il lusso di rovesciare il discorso, invitando i componenti di Liber@ a dimostrare che le missioni dichiarate non erano in verità mai state effettuate!

Va ricordato che tutte le 69 missioni, il Sindaco le avrebbe effettuate con una autovettura sottoposta a “fermo amministrativo”, situazione di per se illogica, considerando pure che il Comune dispone di una “auto blu” per le trasferte istituzionali. 

Infatti, accogliendo la sfida lanciata dal sindaco ad effettuare ulteriori accertamenti, Liber@ ha iniziato proprio dalla verifica sull’utilizzo della vettura di rappresentanzadel Comune, una Alfa Romeo 166.

Emerge dal “libretto di marcia” che l’ammiraglia in dotazione al Comune di Grado,durante l’amministrazione Maricchio, ha percorso migliaia di Km (circa 4.800 - ndrnon tracciabili, cioè per i quali non è dato sapere chi era alla guida, le persone trasportate, la destinazione e i motivi del viaggio! 

Una gestione della cosa pubblica, a dir poco, preoccupante! Tra le poche cose (708km totali - ndr) che emergono dal libretto invece, si constata che il Sindaco, l’AssessoreFelluga, un dirigente e l’autista, il giorno 28 Novembre del 2012 si sono recati a Udinealla Conferenza Stampa per presentare il “Dicembre Gradese 2012”.

Peccato però che, per la stessa missione, il Sindaco abbia pure chiesto ed ottenuto un rimborso chilometrico per la sua autovettura, che era, come già ricordato, pure infermo amministrativo!

Riconosciamo indubbiamente al Sindaco l’abilità di saper tenere un piede in due scarpe, come più volte avvenuto nel corso del suo mandato, ma mai avremmo immaginato che potesse viaggiare su due autovetture contemporaneamente

Ora speriamo non venga richiesto a noi di dimostrare che il sindaco non possiede il dono dell’ubiquità.


Se l’evidenza documentale in nostro possesso dovesse rivelarsi fondata, ci troveremmo di fronte, come minimo, ad un “esempio” di come questa amministrazione utilizza il denaro pubblico e le risorse dei cittadini gradesi.

Nessun commento:

Posta un commento