lunedì 20 gennaio 2014

Ketipi questi tipi...

Vicenda “Ketipi” Esposto alla Procura della Corte dei Conti...













Breve commento da parte del Gruppo Consiliare di Liber@:
Abbiamo cercato in tutti i modi la possibilità di rendere questa storia, di facile comprensione, scorrevole.


Dopo vari tentativi siamo giunti alla conclusione che chi VUOLE ESSERE INFORMATO esercitando il diritto di critica, deve necessariamente investire parte del suo tempo impegnandosi nella comprensione degli aspetti che riguardano la vita pubblica del nostro paese.
Uno dei ruoli dell'opposizione, forse il principale, è quello di esercitare il controllo sulla cosa pubblica. Noi consiglieri abbiamo il diritto di accesso agli atti e lo dobbiamo esercitare per controllare il "manovratore" affinché produca buone leggi nell'interesse della collettività.
Un lavoro che costa impegno, fatica e sacrificio, ma che non ci è stato imposto da nessun dottore. E' la speranza verso un futuro migliore da lasciare in eredità ai nostri cittadini che ci spinge ad interpretare alla lettera il ruolo a cui gli elettori ci hanno relegato. 

In questo futuro, in cui ancora crediamo, la collettività deve diventare parte attiva e quindi informata, poiché il CITTADINO attento ed informato può esercitare il diritto alla critica che è il sale di ogni democrazia e rappresenta l'unica via per una società libera e a nostro avviso migliore.
Per raggiungere questo obiettivo occorre che ognuno di noi si impegni con quello che ha a disposizione. Investire dieci minuti della propria vita nella CONOSCENZA degli avvenimenti che ci riguardano è il miglior anticorpo contro la malapolitica in cui prevalgono gli interessi particolari su quelli generali.

Il nostro Gruppo ha quindi deciso di pubblicare quanto esposto alla Corte dei Conti sulla vicenda "Ketipi", che andremo qui di seguito a raccontare per esteso: 
----------------------------------------------------------------------------------

PREMESSO CHE il 05/12/2012 la Giunta Comunale di Grado ha approvato la delibera n. 192 ad oggetto “GRADO SOUND OF WAVES Christmas session.  Utilizzo Palacongressi.  Atto di indirizzo. Deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.1 c.19 della LR 21/2003 e s.m.i.”, con la quale deliberava:

1) di riconoscere l’alta valenza turistica del progetto presentato dall’Associazione culturale Ketipi di Grado finalizzata all'organizzazione del progetto “Sound of Waves – Christmas session” che prevede la realizzazione di una "one night" dedicata al ballo, il giorno di Natale al Palacongressi di Grado, con musica dal vivo in cui coinvolgere i migliori musicisti del panorama regionale e musica house con i migliori DJ del Triveneto;
2) di sottolineare l’importanza della manifestazione per le strutture ricettive dell’Isola interessate nell'ospitalità;
3) di dare indirizzo al Dirigente dell’Area Speciale per lo Sviluppo Turistico, di concedere il Palacongressi per un utilizzo diverso da quanto previsto dal Certificato di prevenzione incendi alle seguenti condizioni d’uso:
- ottenimento Autorizzazione pubblico spettacolo e di tutte le autorizzazioni commerciali per lo svolgimento dell’attività spettacolistica e di somministrazione bevande per la serata del 25 dicembre 2012;
- concessione della struttura dal 23/12 al 29/12 a fronte del pagamento della tariffa d’uso vigente €1.860,00;
- stipula di una polizza per danni contro terzi e alla struttura e attrezzature del Palacongressi per un massimale pari al valore immobiliare della struttura in argomento;
- individuazione delle penalità in caso di non riconsegna entro il 30 dicembre della struttura riportata allo stato originario accompagnata da tutte le certificazioni necessarie a garantire l’esecuzione a regola d’arte del rimontaggio delle poltrone;
4) di dare indirizzo al Dirigente dell’Area Tecnica di verificare il regolare ripristino a regola d’arte della struttura in tempo utile per l’esecuzione del Concerto di Capodanno;
5) di dare atto che a carico dell’ente viene a quantificarsi una spesa presunta pari ad € 5.000,00 derivante dalla presenza del personale di custodia, dalle spese per le pulizie, il riscaldamento e
illuminazione che trova copertura nel Bilancio 2012.  – (All.n.1) -

Nella citata deliberazione non si faceva alcun riferimento ad eventuali erogazioni  di contributi a favore dell’Associazione Ketipi  né, tanto meno, a richieste di sostegno finanziario presentate dall’Associazione medesima per la manifestazione che ha avuto luogo il 25 dicembre 2012.

Trascorsi nove mesi, e precisamente il 18/09/2013, la Giunta Comunale approva la deliberazione n.181, avente per oggetto “Associazione Ketipi. Concessione contributo. Deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.1 c.19 della LR 21/2003 e s.m.i.”, con la quale deliberava:

1) di riconoscere la valenza turistica e di intrattenimento dell’iniziativa in premessa citata, poiché si tratta di un appuntamento ideato per interessare e coinvolgere il vasto pubblico in un periodo in cui esiste un calo di presenze e arrivi;
2) di accogliere favorevolmente la richiesta di sostegno finanziariopresentata dall'associazione Ketipi di Grado per l’organizzazione della manifestazione “Sound of Waves–Christmas session 2012” e di concedere a supporto delle spese sostenute un contributo economico di € 10.000,00 a
parziale copertura delle spese incontrate che dovrà venir rendicontato con pezze giustificative di importo pari o superiore all'ammontare del contributo;
3) di dare indirizzo alla Dirigente dell’Area speciale per lo sviluppo turistico di provvedere all'erogazione del contributo dando atto che i fondi a sostegno dell’organizzazione del “Sound of Waves – Christmas session 2012” trovano adeguata copertura finanziaria nel bilancio di previsione 2013 al codice meccanografico 1.07.0205 e che non è stato possibile finanziare la domanda con fondi di Bilancio 2012, visto che la stessa è pervenuta dopo l’ultima variazione di bilancio utile a destinare l’importo su idoneo intervento 2012;
4) di dare atto che prima dell’erogazione si provvederà alla pubblicazione secondo quanto previsto dall’art.26 del D.Lgs. 33/2013. – (All.n.2) -

Dalla lettura della deliberazione n.181/2013 si rilevano le seguenti affermazioni della Giunta: “VISTO che la manifestazione ha avuto regolarmente luogo, richiamando un pubblico numerosissimo e ottenendo un successo che è andato oltre ogni aspettativa;

RILEVATO che l’Associazione non opera a fini di lucro e le entrate derivanti da privati (titolo di accesso all'evento) finalizzate a coprire le spese di allestimento, promozione e compensi agli artisti non sono state sufficienti a coprire le spese;”.

Affermazioni che hanno spinto il nostro Gruppo consiliare a richiedere al Segretario Generale la copia della documentazione inerente il bilancio della manifestazione in possesso dell’Amministrazione. 
A tale richiesta la dirigente dell’Area speciale per lo sviluppo turistico, su invito del Segretario, trasmette il “presunto” rendiconto delle entrate e delle spese dell’evento privo di data, firma e numero di protocollo (all.n.3 e n.4).

Attesa la scarsa attendibilità del materiale trasmesso, vengono richiesti ulteriori documenti citati nella deliberazione n.181/2013 e la dirigente invia la domanda di contributo del 22/11/2012 (all.n.5), l’atto costitutivo dell’Associazione (all.n.6) e lo Statuto dell’Associazione (all.n.7), nonché le note del 6/11/2012 e del 26/11/2013 di Ketipi (all.n.8 e n.9) e l’opuscolo pubblicitario e di presentazione del progetto Grado Sound of Waves Christmas Session (all.n.10).

Confrontando la documentazione con le disposizioni del Regolamento comunale per la concessione di contributi, benefici economici e del patrocinio ad associazioni ed enti pubblici e privati (all.n.11sono emerse numerose difformità ed incongruenze sull'operato dell’Amministrazione, irregolarità che sono state portate all'attenzione della struttura burocratica  ed in particolare:

il fatto che  non viene rispettato l’art.4, comma 2, del Regolamento, il quale dispone che la costituzione dell’associazione o del gruppo deve risultare da un atto approvato dai soci o dai partecipanti regolarmente sottoscritto almeno sei mesi prima della richiesta presentata al Comune (data domanda di contributo: 22.11.2012–data atto costitutivo:11/10/2012, registrato all’Agenzia Entrate il 19.10.2012 unitamente allo statuto).
il fatto che non viene rispettato l’art.10, comma 2, del Regolamento, il quale dispone che in caso di specifiche, particolari iniziative o manifestazioni di carattere straordinario,  ritenute meritevoli di accoglimento da parte della Giunta comunale, la domanda di contributo potrà essere presentata anche oltre tale termine (30 giugno) e comunque, di norma, 40 giorni prima della data prevista per l’evento (data domanda 22.11.2012 – data evento 25.12.2012).
il fatto che non viene rispettato l’art.10, comma 3, del Regolamento, il quale
alla lettera e) dispone che le domande dovranno contenere il bilancio consuntivo dell’anno precedente e il bilancio preventivo dell’anno in cui si chiede il contributo, qualora il contributo richiesto sia superiore ad € 500,00 (documentazione non allegata alla domanda);
il fatto che non viene rispettato l’art.12, comma 2, del Regolamento, il quale dispone che in caso di contributi concessi per iniziative o manifestazioni, a conclusione delle stesse, e comunque entro 90 giorni dalla effettuazione della iniziativa o della manifestazione, i soggetti assegnatari di contributi sono tenuti a presentare all’Amministrazione Comunale apposita sintetica relazione con l’indicazione delle uscite e delle entrate. (Relazione mancante e rendiconti privi di firme, di date e di registrazione al protocollo);
il fatto che non viene rispettato l’art.12, comma 3, del Regolamento, il quale dispone che le spese a cui i contributi sono destinati dovranno essere appositamente documentate mediante copia delle relative note di spesa, quali fatture,  ricevute, scontrini, ecc. (documentazione non pervenuta alla data dell’adozione della delibera giuntale n.181/2013).
Alle predette osservazioni,  con nota n.31293 del 29/11/2013 (all.n.12),vengono date delle risposte a dir poco sconcertanti e viene trasmessa la lettera n.27012 del 15/10/2013 (all.n.13) con la quale il Comune di Grado comunica all'Associazione Ketipi di Grado, Riva Giovanni da Verrazzano 1, l’assegnazione di un contributo per un evento svoltosi nell'anno precedente.

Di conseguenza la nota n.31293/2013 viene riscontrata, secondo le nostre convinzioni e nel rispetto delle norme regolamentari vigenti (che non possono venire interpretate “estensivamente” o derogate, ma devono semplicemente essere applicate) nei termini precisati nella e-mail del 10 dicembre 2013 (all.n.14).
In data 20/12/2013 è stata assunta la determinazione dirigenziale n.1372 avente ad oggetto “Concessione contributo all’Associazione culturale Ketipi di Grado a sostegno del Sound of Waves - Christmas session 2012. Assunzione impegno di spesa e liquidazione.” (all.n.15), con la quale viene data esecuzione alla deliberazione giuntale n.181 del 18/09/2013.

Contestualmente alla liquidazione del contributo di 10.000,00 euro all'Associazione Ketipi  per le spese di gestione ed organizzazione dell’evento “Sound of Waves – Christmas session 2012, si determina di effettuare sul pagamento una trattenuta pari ad € 1.860,00 quale somma dovuta per l’utilizzo del Palacongressi da parte dell’Associazione medesima.

Vien da chiedersi come mai l’Ente non abbia preteso il rispetto delle condizioni previste al punto 3) del dispositivo della deliberazione n.192/2012 che disciplinava la concessione della struttura Palacongressi  dal 23/12 al 29/12/2012 a fronte del pagamento della tariffa d’uso vigente di €1.860,00, lasciando trascorre un anno intero prima di esigere il credito nei confronti dell’Associazione Ketipi, tanto più che l’art.12, comma 7, del Regolamento dispone che qualora il Comune di Grado risulti creditore, a qualunque titolo, nei confronti dei beneficiari, la liquidazione del contributo è sospesa fino all’assolvimento dell’obbligazione.
Evidentemente applicare le norme regolamentari e dare applicazioni alle disposizioni giuntali,  nella fattispecie in esame, è puramente facoltativo.

Perplessità ha destato poi la consultazione dei documenti presentati dall’Associazione Ketipi ai fini della liquidazione del contributo di 10.000,00 euro e in particolare:
il rendiconto dell’evento questa volta con firma, ma sempre senza data, trasmesso dal dottore commercialista S. Dovier  con e-mail del 26/09/2013 ma sottoscritto dal Presidente dell’Associazione solo in data 22/10/2013 alla presenza del dirigente (all.n.16);
la sintetica relazione dd.19/12/2013 dell’evento svoltosi in data 25 dicembre 2012 (presentata “soltanto” un anno dopo),  registrata al n.33498 del protocollo comunale (all.n.17);
pezze giustificative di ammontare pari o superiore all’importo erogato e precisamente:
* fattura e bonifico per euro 4.000,00 a favore della ditta F&G DJ TRADE di Londra (all.n.18);
* fattura n.1 del 31/03/2013 di Grado Events s.r.l. di Grado, Riva Giovanni da Verrazzano 1, per euro 6.050,00 (all.n.19).

Cosa inaspettata, che ha trasformato la perplessità in vero sconcerto, è stato l’aver constatato che i soci dell’Associazione Culturale Ketipi con sede in Grado, Riva Giovanni da Verrazzano 1, sono le stesse persone che fanno parte del Consiglio di Amministrazione in carica di “Grado Events s.r.l.” con sede in Grado, Riva Giovanni da Verrazzano 1, come emerge dalla visura camerale del fascicolo della società di capitale Grado Events (all.n.20).

La fattura n.1/2013 può, in effetti,  essere considerata una “autofattura”, finalizzata a far sì che la Associazione Culturale Ketipi, che non opera a fini di lucro (?), incassa il contributo di 10.000,00 euro del Comune e ne “gira” 6.050,00 alla s.r.l. Grado Events che può invece fare profitto (in pratica le medesime persone che non possono ricavare alcun tornaconto nell'Associazione  introitano l’utile nella società di cui sono amministratori).

CONSIDERATO

a) che la deliberazione giuntale n.192/2012,  con la quale è stato valutato di aderire alla realizzazione della manifestazione Christmas Session 2012,  non prevedeva l’erogazione di alcun contributo a favore dell’Associazione Ketipi, bensì contemplava la concessione della struttura dal 23/12 al 29/12 a fronte del pagamento della tariffa d’uso vigente di €1.860,00 (pagamento mai effettuato dall’associazione) mentre rimaneva a carico dell’ente la spesa derivante dalla presenza del personale di custodia, dalle spese per le pulizie, il riscaldamento e l’illuminazione, spesa quantificata in 5.000,00 euro con imputazione al bilancio 2012;

b) che non sono state osservate le norme regolamentari per la concessione di contributi in ordine a:
- mancato rispetto del “semestre bianco” in quanto l’Associazione Ketipi poteva presentare domanda di contributo solo dopo sei mesi dalla data della sua costituzione;
- mancato rispetto del termine di 40 giorni prima della data prevista per l’evento per la presentazione della domanda di contributo;
- mancata allegazione  alla domanda di contributo del bilancio consuntivo dell’anno precedente e del bilancio preventivo dell’anno in cui si chiede il contributo;
- irregolarità dei rendiconti con l’indicazione delle entrate e delle uscite, da prodursi entro 90 giorni dall’effettuazione della manifestazione, in quanto all’atto della presentazioni  non potevano considerarsi idonei poiché privi di data e firma né risultavano registrati al protocollo del comune;
- mancata presentazione, a conclusione della manifestazione e comunque entro 90 giorni dall’effettuazione della stessa, dell’apposita sintetica relazione con l’indicazione delle uscite e delle entrate;

c) che è contrario ad ogni norma e correttezza amministrativo-contabilefinanziare un evento svoltosi nell’anno 2012 con fondi dell’anno 2013 (giusta deliberazione giuntale n.181 del 18 settembre 2013): in pratica nel bilancio di previsione 2013 - e di conseguenza nel Piano Esecutivo di Gestione e nel Piano Dettagliato degli Obiettivi 2013 – viene inserito curiosamente come obiettivo da raggiungere l’erogazione di un contributo per sostenere un progetto/evento già portato a termine nell’anno precedente, quasi un provvedimento in sanatoria, equiparabile ad un debito fuori bilancio, atteso che nel bilancio 2012 nessun importo era stato previsto né impegnato al riguardo;

d) che è innegabilmente insolito che i soci di una associazione che opera senza scopo di lucro, quale l’Associazione Culturale Ketipi con sede a Grado in Riva Giovanni da Verrazzano 1,  siano le stesse persone che fanno parte del Consiglio di Amministrazione della società Grado EVENTS s.r.l. con sede a Grado in Riva Giovanni da Verrazzano 1, società  che fattura servizi per 6.050,00 euro all’Associazione Ketipi e può “scaricare” a proprio piacimento i suoi costi sulla medesima  associazione che viene alimentata da contributi pubblici; è da notare inoltre, che questa stessa Associazione culturale ha “ufficialmente” organizzato pure l’evento estivo “Sound of wave” per il quale (come riportato dal quotidiano locale) ha ottenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia un contributo di ben 100.000 euro.

per quanto sopra, i consiglieri comunali di Liber@
Facchinetti Fiorenzo, Raugna Dario e Tognon Mauro

ESPONGONO
i fatti in narrativa, affinchè codesta Ill.ma Procura voglia accertare la sussistenza di eventuali profili di irregolarità amministrativo-contabile, di eventuale danno erariale e/o responsabilità in capo ad amministratori e dirigenti del Comune di Grado o nei confronti di qualsiasi altra persona, con preghiera di voler fornire allo scrivente Gruppo Consiliare formale informazione sull’esito dei provvedimenti adottati, richiesta di archiviazione compresa.
Con osservanza.


Allegati:
1)    Delibera di Giunta n.192 del 05/12/2012;
2)    Delibera di Giunta n.181 del 18/09/2013;
3)    Rendiconto costi;
4)    Rendiconto dell’evento;
5)    Domanda di contributo;
6)    Atto costitutivo dell’associazione culturale Ketipi;
7)    Statuto dell’associazione culturale Ketipi;
8)    Lettera dell’associazione del 06/11/2012;
9)    Lettera dell’associazione del 26/11/2012;
10)  Presentazione Grado Sound of Waves Christmas Session;
11)  Regolamento comunale per la concessione di contributi;
12)  Nota comunale del 29/11/2013 prot.n.31293;
13)  Comunicazione del 15/10/2013 di assegnazione contributo;
14)  E-mail del 10/12/2013 indirizzata al Segretario comunale;
15)  Determinazione dirigenziale n.1372 del 20/12/2013 di liquidazione del contributo;
16)  Prospetti costi/ricavi della manifestazione trasmessi dal commercialista;
17)  Relazione sintetica della manifestazione;
18)  Fattura e bonifico F&G DJ TRADE;
19)  Fattura n.1 del 31/03/2013 di Grado Events s.r.l.;

20)  Visura camerale Grado Events 

Nessun commento:

Posta un commento