sabato 11 ottobre 2014

La discarica su gomma di Valle Goppion

Il Comune di Grado ha stabilito che il quartiere di Valle Goppion è idoneo per il conferimento, lo stazionamento e il trasbordo di rifiuti indifferenziati.







Lista Civica Liber@ ha presentato una mozione che ha trovato il consenso di tutta l'opposizioneaffinché, come stabilito dal nostro Regolamento, per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti, in attesa del loro conferimento in discarica, si ritornasse alla zona dell' "Ex Bruciatore"limitando così al massimo i disagi per la popolazione residente.


L'opposizione ha inutilmente cercato di spiegare al CONSIGLIO COMUNALE, che è competente in materia di REGOLAMENTI (ovvero: come bisogna fare le cose) che non è OPPORTUNO, ancorché lecito, organizzare un luogo di conferimento per l'indifferenziata in VALLE GOPPION.



A nulla sono servite le nostre considerazioni,FORMALMENTE espresse in Consiglio Comunale,che andiamo qui di seguito a riassumere:

1) Valle Goppion è un quartiere residenziale sia per la parte costruita che per quella di espansione (vedi variante 15). Paradossalmente, uno dei motivi che ispirarono questa variante era legato allo stato diDEGRADO e di ABBANDONO dei terreni adiacenti la valle Goppion. Proprio QUEL DEGRADO che adessoloro stessi vogliono favorire permettendo lo stazionamento h24 di un grosso compattatore su gomma.

2) A tal proposito Tirelli ha spiegato che se in un quartiere apro un negozio di Christian Dior ottengo una ricaduta di un certo tipo che interesserà anche le zone limitrofe; se invece apro una discaricaotterrò l’esatto opposto, ovvero un focolaio di degrado

Il Comune, quindi,  potrebbe comportarsi in due modi: 

A) Obbligando i proprietari dei terreni alla pulizia evigilando affinché non vi siano abbandono di rifiuti e altri comportamenti illeciti.

B) Sancendo che quella è una zona a tal punto degradata da poterci piazzare una stazione mobile di conferimento. Neanche a dirlo Loro hanno scelto la seconda.


3) Perché lo stesso CONSIGLIO COMUNALE, competente in materia di REGOLAMENTI, aveva stabilito che lo stoccaggio delle "scovasse", prima del loro conferimento in discarica, andasse fatto nella zona dell'EX Bruciatore. 
Per recare il minor disagio possibile ai residenti. 

4) Per un problema igienico sanitario, poiché la presenza di un compattatore che sosta h24 sulla pubblica via diventa un ricettacolo di ratti, insetti, ecc.

La MAGGIORANZA compatta ha liquidato la questione stabilendo, su indicazioni dell'Assessore all'Ambiente Emiliano Gordini, che Valle Goppion è IDONEA allo stazionamento dei rifiuti indifferenziati in attesa del loro conferimento in discarica.

Nessun commento:

Posta un commento